Arte Generativa

( generative art )

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Questo Programma, che ho scritto per studio e ricerca, rientra nella categoria della "Generative Art" ovvero algoritmi scritti per generare immagini nelle arti visive digitali.

Potete usarlo in modo interattivo nel riquadro sottostante.

Nel seguito del post, una rapida guida all'uso del programma e la descrizione del modello matematico e del codice.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Algoritmo Codice (e Video Tutorial <-)

In questo esempio si genera un albero 2D proceduralmente, ed è uno studio nell'ambito del campo di interesse della "Generative Art".

Il programma è scritto in Java e nella versione non on line (scaricabile nell'area download di questo sito) usa i Threads per gestire l'esecuzione concorrente della generazione dei rami e delle foglie.

Nella versione web, riscritta per poter essere eseguita on line (nelle due finestre seguenti) gli oggetti Thread non sono supportati appieno al momento, e quindi la programmazione concorrente l'ho dovuta simulare in modo alternativo. Un'altra caratteristica interessante è l'uso del double buffering in entrambi gli esempi che seguono ma nel secondo programma la tecnica del doppio buffer è stata ulteriormente estesa per accellerare il ridisegno dell'intero albero dopo il suo completamento, ovvero nel primo esempio un thread disegna direttamente a schermo nel secondo esempio un thread disegna su due immagini non a schermo e le disegna sovrapponendole per creare l'immagine finale, il vantaggio sta che una volta completato lalbero esso diventa una immagine raster con canale alfa da incollare in tutti i fotogrammi successivi e non un oggetto vettoriale calcolato e ridisegnato completamente ogni fotogramma, quindi l'animazione dei fiori risulta più veloce con lo sfondo dell'albero generato.

Un maggiore approfondimento delle tecniche e dei dettagli sono espressi nei video tutorial parte1 e parte 2 accessibili dal menu Video o dal Video Tutorial in questo articolo.

© 2018 sito prototipale studio di GiuseppeGi